google-site-verification: google689c88af3083dcc8.html
la via nascosta

the blue dragon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    359
    Reputation
    +77

    Status
    Offline
    drago_blu
    téléchargement de photos

    Edited by amarisia - 8/5/2015, 16:16
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    359
    Reputation
    +77

    Status
    Offline
    Se avete sentito parlare di un piccolo, buffo animale che trascorre la sua vita galleggiando a testa in giù sulla superficie dell'Oceano Pacifico, Atlantico, o Indiano, grazie ad una bolla d'aria che ingoia e mantiene all'interno del suo ventre, che vaga ovunque lo portino le correnti o il vento, potreste probabilmente pensare che sia solo una creatura innocua che ama rilassarsi in acqua . Ma questo piccolo animale, arriva al massimo a 3 centimetri di lunghezza, che si chiama Glauco blu, o lumaca di mare blu, o drago blu dell'oceano, non è così innocente come sembra. Il primo trucco che usa è una forma di camuffamento che lo protegge sia dai predatori volanti che da quelli che gli nuotano sotto mentre galleggia.
    La parte inferiore del Glauco blu, che si affaccia verso l'alto, è di colore blu e lo aiuta a confondersi con la superficie dell'acqua se visto dall'alto, mentre la sua schiena, che è rivolta verso il basso, è di un colore più grigio, aiutandolo a mimetizzarsi nel mare visto da sotto.
    La seconda caratteristica particolare del Glauco blu è ancora più sorprendente. Si nutre di idrozoi (un gruppo di animali come le meduse), in particolare del velenosissimo Man-Of-War portoghese. La puntura di un Man-Of-War portoghese è molto dolorosa per un essere umano. Il Glauco blu, come altre lumache marine, è in grado di inghiottire le cellule urticanti della sua preda (noto come nematocisti) senza farsi male. Può tenersi al sicuro da il veleno attraverso il rilascio di muco protettivo e da duri ostacoli, una specie di dischi cornei all'interno della sua pelle e non si limita a proteggersi contro queste punture. Conserva il veleno inghiottito all'interno delle dita, fino a 84, dette strutture o cerata, che spuntano fuori del suo corpo e quindi utilizza questo veleno per difendersi dagli altri predatori e il suo pungiglione è letale per l'uomo!

    Edited by zanzarette - 6/10/2012, 17:36
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    359
    Reputation
    +77

    Status
    Offline
    270527_374318992657525_2046987874_n

    Sembra strisciare fuori dall'inferno: un bruco con un teschio sulla sua testa

    In un primo momento ho pensato che qualcuno lo aveva dipinto!

    Questo è un Phylllodes Imperialis, una falena imperiale. Succhia la frutta nella sua forma di bruco. Ha un teschio gigante e occhi sulla sua testa per spaventare i predatori. Ha funzionato su di me e io non sono nemmeno un predatore. Ci sono alcuni scatti che mostrano il cranio-faccia da tutte le angolazioni.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    359
    Reputation
    +77

    Status
    Offline
    ragno_replica-300x225

    Phil Torres, in Perù ha scoperto una nuova specie di ragni. Il biologo con la sua macchina fotografica ha immortalato un ragno appartenente probabilmente alla famiglia Cyclosa, che è in grado di costruire una replica di se stesso con lo scopo didifendersi dai predatori.

    Sulla ragnatela è possibile infatti osservare una replica perfetta del corpo del ragno realizzata attraverso un preciso posizionamento di detriti, piccoli pezzi di foglie e insetti morti. La sistemazione non può essere casuale, le sembianze sono proprio quelle di un ragno. Il vero insetto è inoltre mimetizzato sulla testa del falso e scuote la ragnatela per dare ai predatori l’illusione del movimento della sua replica “gigante”. Questa specie di ragno non era mai stata mai classificata. A non essere mai stato riscontrato è anche un comportamento del genere.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    359
    Reputation
    +77

    Status
    Offline
    63286_435898909819170_1797636213_n

    la rana cornuta del brasile (Ceratophrys aurita)
     
    Top
    .
4 replies since 14/9/2012, 19:31   6798 views
  Share  
.