google-site-verification: google689c88af3083dcc8.html
la via nascosta

the blue dragon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. amarisia
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    359
    Reputation
    +77

    Status
    Offline
    Se avete sentito parlare di un piccolo, buffo animale che trascorre la sua vita galleggiando a testa in giù sulla superficie dell'Oceano Pacifico, Atlantico, o Indiano, grazie ad una bolla d'aria che ingoia e mantiene all'interno del suo ventre, che vaga ovunque lo portino le correnti o il vento, potreste probabilmente pensare che sia solo una creatura innocua che ama rilassarsi in acqua . Ma questo piccolo animale, arriva al massimo a 3 centimetri di lunghezza, che si chiama Glauco blu, o lumaca di mare blu, o drago blu dell'oceano, non è così innocente come sembra. Il primo trucco che usa è una forma di camuffamento che lo protegge sia dai predatori volanti che da quelli che gli nuotano sotto mentre galleggia.
    La parte inferiore del Glauco blu, che si affaccia verso l'alto, è di colore blu e lo aiuta a confondersi con la superficie dell'acqua se visto dall'alto, mentre la sua schiena, che è rivolta verso il basso, è di un colore più grigio, aiutandolo a mimetizzarsi nel mare visto da sotto.
    La seconda caratteristica particolare del Glauco blu è ancora più sorprendente. Si nutre di idrozoi (un gruppo di animali come le meduse), in particolare del velenosissimo Man-Of-War portoghese. La puntura di un Man-Of-War portoghese è molto dolorosa per un essere umano. Il Glauco blu, come altre lumache marine, è in grado di inghiottire le cellule urticanti della sua preda (noto come nematocisti) senza farsi male. Può tenersi al sicuro da il veleno attraverso il rilascio di muco protettivo e da duri ostacoli, una specie di dischi cornei all'interno della sua pelle e non si limita a proteggersi contro queste punture. Conserva il veleno inghiottito all'interno delle dita, fino a 84, dette strutture o cerata, che spuntano fuori del suo corpo e quindi utilizza questo veleno per difendersi dagli altri predatori e il suo pungiglione è letale per l'uomo!

    Edited by zanzarette - 6/10/2012, 17:36
     
    Top
    .
4 replies since 14/9/2012, 19:31   6799 views
  Share  
.